Con Vista 3 di Chroma Q, il lighting designer Derek Jones ha creato un’illuminazione splendida per il “The Great 80 Tour” di Cliff Richard, una delle più note icone musicali inglesi.
Dopo oltre 60 anni di carriera musicale di successo, Cliff Richard ha deciso di celebrare il proprio 80° compleanno in maniera memorabile: attraversando l’Inghilterra con un indimenticabile tour. Nonostante sia stato ritardato leggermente a causa della situazione Covid, il “The Great 80 Tour” ha esordito ad Ottobre 2021 deliziando i fan da tutto il paese.
Non era la prima volta che Jones collaborava con Cliff Richard, per cui già sapeva di dover far fronte a una doppia sfida: da una parte far risplendere un grande palco per soddisfare le aspettative del cantante protagonista, dall’altra saperlo trasformare in uno uno stage “intimo” per avvicinarsi ai fan, quando le canzoni lo richiedevano. Obiettivo raggiungibile solo con un impianto d’illuminazione importante ma pulito e, soprattutto, versatile.
Fruitore e sostenitore di Vista da lunga data, Derek Jones ha animato l’intero progetto luci grazie alle due piattaforme di gestione luci e media, Vista EX e Vista MV, entrambe disponibili nel catalogo prodotti di RM Multimedia.
Jones racconta il perché Vista 3 sia un punto fermo di riferimento nei suoi progetti luce: “La portabilità è fondamentale per me. Viaggio molto, per cui avere la mia console sempre con me, in macchina o in aereo, è un vantaggio enorme. Una sola valigetta Peli può contenere l’intero sistema di controllo e pesa meno di 30kg. Incredibilmente facile da trasportare ma non per questo meno potente!
Vista 3 offre molte caratteristiche nettamente superiori rispetto a quelle di molti suoi concorrenti.”
Derek Jones, inoltre, rivela: “Quando gestisco le luci di uno show, voglio che sia facile. Non amo muovermi intorno alla consolle durante la performance. Preferisco sfruttare la funzione istantanea “snapshot” che può fornirmi in un’istante tutto ciò di cui ho bisogno per una canzone specifica, semplicemente con un tocco, come: l’assegnazione dei pulsanti, stati di riproduzione e layout delle finestre. “
E ancora: “Modificare le cues e lavorare con un timing preciso è altrettanto estremamente intuitivo e semplice utilizzando la ‘Timeline‘ e la funzione ‘Live Edit‘. Selezioni le luci, comunichi a Vista il look creativo dello stage che desideri creare, ed è fatta. Semplice e potente!
Considero Vista un ottimo sistema reattivo; semplicemente funziona, senza attese! L’installazione del tracking di backup è un ottimo esempio; è sufficiente collegarlo alla presa, cliccare ‘Sync Now‘ e il gioco è fatto!”.
La soluzione di controllo Vista by Chroma Q, è stata fornita dal distributore esclusivo Vista by Chroma-Q UK: fornitore di tecnologia per entertainment all’avanguardia A.C. Entertainment Technologies (AC – ET).
“A mio parere, il servizio del team Vista è assolutamente il migliore! Sono sempre disponibili per rispondere a qualsiasi domanda semplice o complessa, in maniera efficace e rapida. Il product manager di Vista by Chroma-Q Jack è un responsabile esperto, sempre gentile e attento ai minimi dettagli” , conclude Jones.
Photo credit: Hayley Jones (1-4) and Sarah James (5)
Per ricevere tutte le informazioni sulla gamma di soluzioni di consolle Vista By ChromaQ, contattare: commerciale@rmmultimedia.it