Si è conclusa la decima edizione della versione italiana di XFactor, andata in onda in diretta sul canale TV Skyuno Hd da Ottobre a Dicembre 2016; la puntata finale è stata trasmessa dal Forum d’Assago mentre le altre 7 dal Teatro Linear Ciak di Milano, una struttura da 3.000 metri quadrati.
Era fondamentale un parco luci dinamico, con cui ottenere centinaia di situazioni diverse per ogni performance dei partecipanti.
“Sono tanti anni che utilizzo i prodotti ROBE, di cui apprezzo l’affidabilità e l’assistenza post vendita”, ha dichiarato il Lighting Designer Massimo Pascucci, che per XFactor ha scelto: DL4S Profile, BMFL Blade e BMFL Spot.
“XFactor è un programma televisivo con una fortissima connotazione da live show, in cui tutto ruota intorno alle performance dei concorrenti. Per questo ho sentito il bisogno di creare un progetto luci più vicino a quello di un palco da concerto piuttosto che a quello di un programma televisivo”, ha dichiarato Pascucci.
DL4S Profile appartiene a una nuova generazione di proiettori. La sua sorgente a LED RGBW può sostituire le lampade a scarica da 1.200W aggiungendo una miscelazione perfetta e una luminosità costante con una ripetibilità del risultato garantita.
Compatti e leggeri, i BMFL sono dotati di una lampada da 1.700W che genera fino a 300.000 LUX a 5 metri con miscelazione CMY e CTO. La doppia ruota di animazione grafica del BMFL Spot può creare suggestive scenografie e il BMFL Blade, caratterizzato da una precisa e morbida sagomazione, può generare effetti acqua, pioggia, vento e fuoco.
Nel parco luci di XFactor, i DL4S Profile sono stati posizionati in platea per l’illuminazione frontale del palco, mentre i BMFL sono stati usati principalmente in controluce e sulla prima americana. Altri BMFL sono stati utilizzati come followspot insieme a 2 Merlin di Robert Juliat, i nuovi seguipersona da 2.500W con ballast elettronico incorporato, riaccensione a caldo, ampio range di zoom 3°-12° e un peso perfettamente bilanciato che consente facili manovre.
“Il progetto è nato intorno a delle strutture triangolari mosse da motori kinesys che hanno rappresentato il clou dell’impianto; qui sono state alloggiate le teste mobili che hanno contribuito a creare le varie ambientazioni necessarie allo show. Un altro aspetto importante sono stati i primi piani televisivi sia dei concorrenti che dei giudici. Sky, il broadcaster che ha messo in onda il programma, mi aveva richiesto particolare cura in questo per cui il concept è partito dall’idea di usare i prodotti ROBE come luce frontale sia sul palco che sulla giuria. Grazie ai DL4S Profile ho potuto ottenere l’effetto desiderato puntandoli e comandandoli a distanza tramite mixer luci, con la possibilità di tarare con precisione la loro temperatura di colore e ottenere quella desiderata. Come followspot ho usato i BMFL Blade con maniglia e funzione followspot attivata: un utilizzo rivoluzionario dei fari che ha donato all’incarnato dei performer una lucentezza di livello superiore.”
Per la progettazione del parco luci Pascucci ha lavorato a stretto contatto con il collega Lighting Designer Marco De Nardi, primo programmatore console, mentre Alessandro Velletrani si è occupato della programmazione Digital Mediaserver. Il materiale è stato fornito da AMG International.
© RM Multimedia s.r.l.
© Photo: Massimo Pascucci, Virginia Bettola; Martina Calabrese
Lighting Designer: Massimo Pascucci
Operatore Seconda Console e Followspot Coordinator: Andrea Sapio
Direttore Creativo: Luca Tommassini
Regista: Luigi Antonini
Curatore: Eliana Guerra
Organizzazione Generale: Barnaby Boccoli
Produttore: Marica Casalinuovo
Direttore Tecnico: Emilio D’Autilia
Service: AMG International
Home Chi Siamo Prodotti News