ROBE in teatro con i T1 Profile e LEDBeam 150 a Kortrijk

ROBE in teatro con i T1 Profile e LEDBeam 150 a Kortrijk

Siamo a Kortrijk, nella regione belga delle Fiandre Occidentali, dove nella Schouwburgplein (Piazza del teatro) si trova l’omonimo teatro municipale Schouwburg, il cuore di questa affascinante città.

Affiancato da diversi edifici storici, il teatro municipale Schouwburg offre due spazi scenici: una sala principale da 800 posti e uno spazio più piccolo da 120 posti, la cui completa ricostruzione è prevista nei prossimi due anni.

Il teatro ha recentemente investito in Robe T1 Profile e nei teste mobili LEDBeam 150 e ora è in attesa, si spera, di poter tornare al programma completo di esibizioni dal vivo post-pandemia.

In quanto teatro di serie A con un flusso regolare di produzioni di alto profilo, Schouwburg è un ottimo sito di riferimento per Robe e un’altra acclamata vetrina per i T1.

Le nuove fixture mobili Robe dello Schouwburg Kortrijk sono state una raccomandazione del tecnico lighting Lander Riemaeker che lavora lì da otto anni e si occupa spesso di illuminarne le produzioni. Svolge anche attività esterne come freelance quali LD, programmatore e operatore.

È stato proprio Lander a portare i primi proiettori Robe – LEDWash 300s – a Schouwburg Kortrijk poco dopo aver iniziato a lavorare lì, otto anni fa. Prima di allora utilizzava regolarmente i prodotti Robe durante il lavoro per la società di noleggio PVL e li trovava sempre un’opzione solida.

I LEDWash 300 sono stati sfruttati al pieno delle loro potenzialità e hanno avuto molto successo, per cui quando è arrivato il momento di trovare una fixture spot con una buona resa, un dimmer morbido e lineare e un sistema di sagomazione performante, sono state prese in considerazione diverse marche ma, dopo le varie dimostrazioni, il T1 Profile di Robe si è rivelato “di gran lunga l’opzione più piacevole e il miglior investimento”, ha commentato Lander.

Sono rimasti tutti molto colpiti dalla sorgente bianca multi-chip e dalla miscelazione dei colori CMY, che crea colori meravigliosi e senza interruzioni.

Lander conosceva già la prima generazione di proiettori teatrali Robe a testa mobile, la Serie DL, perché usati nel teatro della sua città natale Oostkamp nel quale lavorava e, dopo aver visto il T1 in azione, è rimasto “sbalordito” dal suo design e dalla sua idoneità a qualsiasi applicazione teatrale.

Quattro T1 forniscono comodamente luce frontale sufficiente per la maggior parte degli spettacoli che si tengono nella sala principale.

Lander lavora con una squadra di altri tre programmatori / tecnici dell’illuminazione presso Schouwburg Kortrijk e, oltre al capo tecnico Hans Rouquart, ha dovuto consultare – e convincere – anche il regista teatrale Alexander Ververken che i T1 Profile erano la scelta giusta!

Enfatizzare le capacità di risparmio energetico che le fixtures a LED garantiscono è stato il passo decisivo per la scelta dei T1, oltre a tutti gli attributi creativi dei prodotti che erano già stati apprezzati dall’intera squadra di illuminazione.

Grazie ai T1, Schouwburg Kortrijk ha visto una sostanziale riduzione annuale della bolletta dell’elettricità poiché il teatro ora non ha quasi più nessun impianto convenzionale, giusto uno o due prodotti per gli effetti speciali e la luce frontale, che vengono utilizzati principalmente per le produzioni esterne, piuttosto che per le proprie.

Circa il 20% degli spettacoli sono produzioni proprie del teatro, mentre le società ospiti sono responsabili dell’altro 80% e durante la pandemia il teatro ha ospitato anche una serie di spettacoli in streaming.

I nuovi LEDBeam 150 sono arrivati ​​contemporaneamente ai T1 Profile e hanno sostituito nel teatro principale gli originali LEDBeam 300 – trasferiti in un altro teatro, gestito dalla stessa squadra tecnica. I LEDBeam 150, compatti e ultra-versatili, sono utili anche come proiettori FX oltre a fornire wash uniformi e pieni di colore.

Lander pensa che l’attuale gamma di proiettori mobili di Robe sia “eccellente“, competitiva e estremamente affidabile.

Al teatro Schouwburg Kortrijk, i light designer i tecnici in arrivo sono felici di lavorare con Robe e Lander racconta che sono sempre maggiori le produzioni teatrali che utilizzano anche in modo indipendente la gamma T1.

Photo Credits: Sara Druk, Jonas Verbeke, Ellen Goegebuer, Louise Stickland

Fonte: www.robe.cz