Vera istituzione di fama internazionale, il Cadre Noir de Saumur è uno dei quattro migliori maneggi del mondo e come tale è inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Erede di un’illustre storia militare e basato su una cultura equestre ancestrale, da quasi due secoli perpetua la sua missione di addestramento e di proseguo nella tradizione dell’Equitazione francese.
La prestigiosa venue IFCE (Instituto francesce del Cavallo e dell’Equitazione) aprirà la sua stagione 2022 sotto le fixture a LED di Robert Juliat, delle quali è entrata recentemente in possesso in vista di un rinnovamento dell’illuminazione scenica del Grand Manège.
Centoventi Fresnel Zep2 360LF2, sei Zep2 660SX2 e due seguipersona Super Korrigan sono stati appena installati nel Grand Manège da Geste Scénique, partner regionale di Robert Juliat.
“La collaborazione con il team di Geste Scénique si è rivelata molto efficiente“, commenta Benoît Lemaire, Sound and Lighting Manager di Cadre Noir. “Ora disponiamo di un’illuminazione scenica di alta qualità che ci consente di illuminare i diversi formati di gala presenti al Grand Manège. Grazie a questa nuova installazione, saremo anche in grado di progettare un’illuminazione creativa per i ‘matinales’, un format speciale di spettacolo pensato per i visitatori e basato sulle intricate discipline di equitazione dell’Istituto.
“I 120 proiettori teatrali Fresnel Zep2 360LF2 sono distribuiti su tre ponti e sulla struttura del Grand Manège“, afferma Benoît Lemaire. “Il ponte centrale alterna Fresnel con bianchi caldi e bianchi variabili. Questo ci permette di disegnare percorsi di luce lungo i quali i cavalieri e le loro cavalcature si muovono con eleganza.
All’inizio del progetto, ero un po’ preoccupato per la forza della luce emessa, ma ora sono convinto che abbiamo fatto la scelta giusta, soprattutto considerando la potenza e la meravigliosa omogeneità delle luci sulla pista”.
I due seguipersona Super Korrigan sono stati scelti per migliorare le esigenze della venue e completare le due unità Super Korrigan preesistenti, già in servizio da molti anni.
“Siamo lieti di sostenere l’eccellenza francese promossa dal Cadre Noir e di far sì che i nostri prodotti di illuminazione, progettati e realizzati nel nostro stabilimento in Francia, siano associati a un luogo così emblematico e rappresentativo“, conclude François Juliat, Direttore Generale di Robert Juliat.
© Photo:
The Grand Manège du Cadre Noir de Saumur IFCE © Geste Scénique, Christian Desaivres
Gala evening at the Cadre Noir de Saumur © B. Lemaire – Cadre noir IFCE
Su Robert Juliat
Robert Juliat è stata fondata nel 1919 ed è ancora oggi un’azienda al 100% a conduzione familiare.
Specializzata in illuminazione scenica di alta qualità, grazie ad ottiche superbe e design ergonomico, Robert Juliat è leader mondiale nella produzione di seguipersona ma produce anche Profile, Fresnel, PC, proiettori ambientali, dimmer e strumenti DMX. Tutti i prodotti di illuminazione Robert Juliat sono progettati e costruiti in Francia.
Per ricevere tutte le informazioni sulla gamma di soluzioni di illuminazione Robert Juliat, contattare: commerciale@rmmultimedia.it