ZACTRACK X VASCO ROSSI

ZACTRACK X VASCO ROSSI

Durante il recente tour di Vasco Rossi, la tecnologia Zactrack ha svolto un ruolo importante nella gestione dell’illuminazione, garantendo qualità e precisione.

Zactrack è un avanzato sistema di tracciamento automatico basato su tecnologia a radiofrequenza. Attraverso sensori e antenne, i movimenti di artisti e oggetti sul palco risultano tracciati con precisione  in tempo reale garantendo una gestione dinamica e fluida delle luci, dei suoni e contenuti video.

Nello specifico caso del tour 2024 di Vasco Rossi, Zactrack è stato utilizzato per coordinare le luci di scena con i movimenti del cantante e dei musicisti, creando effetti visivi spettacolari che si sincronizzano perfettamente con le loro performance. La tecnologia ha permesso di adattare l’illuminazione in tempo reale, migliorando l’impatto visivo e l’atmosfera di ogni canzone.

Per l’occasione, Show Gear Network ha intervistato Marco di Febo, specialista di prodotto, che ha spiegato come l’implementazione di Zactrack abbia richiesto una preparazione meticolosa e un coordinamento continuo durante tutto il tour. Nel palco, non del tutto convenzionale, ogni dettaglio è stato attentamente pianificato garantendo un perfetto funzionamento e un’esperienza complessiva impeccabile.

 

PREPARAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA

Quest’anno il light & show designer Giovanni Pinna ha optato per l’utilizzo di 60 fari motorizzati. Il sistema di tracking ha coperto non solo Vasco Rossi, ma anche i due bassisti e i due chitarristi della band, utilizzando un totale di 10 tag attivi, con 2 tag per Vasco e 2 tag per ogni musicista.

Il sistema Zactrack Smart, composto da 11 antenne e un server dedicato, è stato controllato attraverso una console luci grandMA3. “Sulla MA3 mi avvalgo di 5 fader con i quali controllo il target Z di ogni singolo TAG e delle macro che per ogni brano richiamano le fixture designate” ha spiegato Marco. Questo permette una gestione precisa e dinamica delle luci in ogni momento del concerto.


Uno degli aspetti più interessanti del lavoro di Marco è stato mappare e gestire lo spazio sul grande palco. “Il sistema Smart copre un’area di 30×30 metri,” ha spiegato. “Questo palco è abbastanza particolare: possiamo dire che la scelta delle posizioni delle antenne ha rappresentato la difficoltà maggiore, in quanto non propriamente un palco convenzionale anche nella parte stage floor”

La pre-progettazione ha giocato un ruolo cruciale nel superare queste sfide. Grazie all’utilizzo della pre-visualizzazione, Marco è stato in grado di individuare le posizioni ideali delle antenne ancor prima che il palco e le scenografie fossero montate. Questo ha reso il processo di allestimento molto più rapido e senza ripensamenti di ancoraggi garantendo sempre il corretto funzionamento del sistema.

 

L’implementazione del sistema Zactrack nello show di Vasco Rossi ha dimostrato quanto possa essere semplice, potente e versatile questa tecnologia. Zactrack ad implementare le sue caratteristiche nel campo del tracking per luci, audio e video, rendendo possibile la creazione di spettacoli sempre più avanzati tecnologicamente.

 

RM Multimedia srl

 

CREDITS:

Light & Show Designer: Giovanni Pinna

Zactrack Specialist: Marco di Febo

Service Zactrack: Luci di scena

Lighting Main Contractor: BioTV

Foto: Fabrizio Moggio