MA, ROBE E LUMINEX IN TEATRO CON “THE PHANTOM OF THE OPERA”

MA, ROBE E LUMINEX IN TEATRO CON “THE PHANTOM OF THE OPERA”

Ha debuttato il 4 luglio scorso al Teatro Rossetti di Trieste “The Phantom of The Opera”, l’attesissimo musical prodotto da Broadway Italia che verrà presentato (oltre che nella nostra penisola) anche a Montecarlo, con uno spettacolo interamente in lingua inglese.

Per l’occasione, abbiamo avuto il piacere di intervistare Valerio Tiberi, Lighting Designer dello show, che da oltre dieci anni illumina i più celebri palchi italiani e non.

IL CONCEPT LUCI E LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

“Per la realizzazione, siamo partiti dal film originale e dalla commissione di creare una nuova produzione di     questo iconico spettacolo in maniera tale che potesse essere trasportabile con un concetto sostenibile. Dal punto di vista delle luci, abbiamo pensato che una tavolozza di colori e provenienze varie sarebbe stato il “core” dello show, con contrasti e colori desaturati. È stato un processo di lavorazione piuttosto lungo e complesso sia tecnicamente che artisticamente ma volevamo che il risultato fosse una perfetta convivenza di scenografia e luci” ci ha raccontato il lighting designer.

Per la realizzazione del progetto luci, Valerio si è affidato alla tecnologia firmata Robe (T1 Profile, Robospot e Tetra2) e Luminex (24 LumiSplit 2.10), il tutto fornito dal service Audiolux srl.

 

“I Robe T1 e Tetra sono da sempre tra i miei prodotti preferiti per l’ottima capacità di abbinamento di qualità cromatiche, potenza, precisione e possibilità effettistiche”.

Alla nostra chiacchierata si sono poi aggiunti Emanuele Agliati, programmatore luci e associato, e l’assistente Manuel Garzetta, i quali insieme, a Valerio, hanno scelto la potenza della grandmA3 per il controllo delle luci.

In questa occasione in particolare, abbiamo realizzato 150 preset di colore per tutte le tipologie di apparecchi presenti nel progetto in modo tale che Valerio potesse scegliere anche la più sottile sfumatura necessaria a costruire l’immagine finale. Manuel ha realizzato questi preset offline a livello numerico e poi insieme li abbiamo corretti uno per uno in una sessione di color matching in teatro.” ha specificato Emanuele lasciando poi la parola a Manuel.

“Una volta realizzata la struttura principale delle cue e comprese le esigenze dello spettacolo, generalmente sincronizziamo, sfruttando il CMD della cue list, tutto ciò che non è ‘luce’. Perciò inseriamo comandi per eseguire sequenze separate come in questo caso macchine del fumo, effetti speciali (ndr. lo spettacolo ha effetti speciali come fiamme, confetti, neve) o, essendo questo uno spettacolo che richiede attenzione anche nei BlackOut, gestiamo anche quelli che in gergo vengono chiamati ‘servizi blu di spettacolo’, luci dei leggii dell’orchestra nonché video BlackOut per i monitor del direttore”.

Emanuele e Manuel lavorano da diverso tempo sui sistemi MA e ogni volta rimangono impressionati dalla flessibilità di configurazione della macchina, dalla personalizzazione delle viste e dalla facilità di interfaccia con le componenti dell’intero impianto. Uno dei motivi principali per cui si sono affidati a questa console per questo tipo di evento è per la sua funzione di ‘Cloning’: dal momento che lo spettacolo verrà presentato anche all’estero, sorgerà la necessità di cambiare alcuni parecchi illuminotecnici presenti nel progetto originale. Con questa funzione, è possibile trasferire il maggior numero di informazioni originali senza dover partire da zero garantendo una maggior flessibilità.
“Con MA, possiamo dormire sonni tranquilli”, hanno concluso.

Per maggiori informazioni riguardo all’evento: https://www.fantasmamusical.it

 

© RM Multimedia srl

Lighting Designer: Valerio Tiberi
Programmatore Luci e Associato: Emanuele Agliati
Assistente LX e Operatore: Manuel Garzetta
Regista e Set Designer: Federico Bellone
Regista associata: Silvia Montesinos
Service: Audiolux srl

Foto: Alessandro Pinna
Video teaser: Matteo Lichinovic
Produzione: Broadway Italia

Musiche, Librettoe Co-orchestrazioni: Andrew Lloyd Webber
Parole delle Canzoni: Charles Hart
Libretto e parole aggiunte delle canzoni: Richard Stilgoe
Supervisione musicale: Giovanni Maria Lori