È prevista per il 22 settembre l’uscita del nuovo album di inediti di Luciano Ligabue e, in attesa del conseguente tour nei palasport tra ottobre e novembre, l’artista di Correggio ha deciso per quest’estate di “limitarsi” a due concerti nei due stadi più importanti d’Italia: San Siro a Milano e l’Olimpico a Roma.
Jo Campana, Lighting & Show Designer che collabora con l’artista da ormai 15 anni, ci ha raccontato qualche dettaglio di questa esperienza appena conclusa:
“Per questi due concerti, ho sviluppato un disegno luci tradizionale ma non per questo meno efficace con un totale di 480 fixtures , 150 delle quali posizionate dietro il ledscreen ad alta trasparenza e che mi hanno permesso a volte di interagire con i contributi visual o in altri casi di “bucare” lo schermo lavorando solo con le sorgenti luminose come un poderoso controluce”.
Tra i prodotti distribuiti da RM Multimedia all’interno del disegno luci sono stati inseriti 50 iFORTE® e 11 RoboSpot™. In riferimento a quest’ultimo prodotto in particolare, Jo si definisce soddisfatto in termini di luminosità, qualità del croma, effettistica e rapidità di movimento.
Last but not least, oltre alla famiglia Robe hanno avuto grande rilievo anche i prodotti dell’azienda tedesca MA Lighting.
“Anche in questo lavoro ho operato con 2 grandMA3 FULL SIZE, una main e una back-up, più altre 2 grandMA3 LIGHT per l’editing dei contributi video. Dei banchi MA ormai non posso che fare solo commenti positivi”.
Jo ha concluso la nostra chiacchierata con un focus importante sull’effetto post-pandemia che (purtroppo) si fa ancora pesantemente sentire in settori come quello dello spettacolo.
“Se da un lato registriamo con enorme piacere il fatto che il segmento del live gode di ottima salute e le persone hanno ancora fame di musica dal vivo, dall’altro questo elemento ha generato un sovra cumulo di spettacoli concentrati nello stesso periodo tra show rimandati nei 3 anni precedenti e nuove uscite nel 2023. Tutto ciò ha generato una serie di problematiche sul tema della reperibilità del personale qualificato e del materiale tecnico condizionando inoltre in qualche modo le scelte artistiche di ogni produzione‘’.
Non ci resta che aspettare il nuovo tour indoor autunnale dove Jo Campana presenterà un nuovo progetto scenico che vedrà ancora protagonisti i marchi distribuiti da RM Multimedia.
Noi ci saremo, e tu?
LIGHTING DESIGNER/OPERATOR: Jo Campana (www.jocampana.com)
LD ASSISTANT & PROGRAMMER: Stefano Sebastianelli
VISUAL: Roberto Costantino e Pietro Grandi
RENTAL COMPANY LUCI: Agorà
FOTO CREDITS: Jarno Iotti e Federico Landini
© RM Multimedia S.r.l.
info@rmmultimedia.it