Il palcoscenico del Teatro Argentina di Roma si è acceso con una luce speciale per celebrare il centenario della nascita di Nino Manfredi (1921), attraverso l’eccezionale produzione teatrale “Gente di Facili Costumi”. Questo omaggio straordinario, ideato dalla compagnia teatrale “La Pirandelliana di Valerio Santoro”, si è fatto attendere a causa della pandemia (doveva andare in scena nel 2021) ma il 4 e 5 gennaio 2024 ha avuto finalmente la sua “rivincita”.
Scritto dallo stesso Nino Manfredi e Nino Marino, diretto magistralmente da Luca Manfredi e con due grandi presenze sceniche come Flavio Insinna e Giulia Fiume nei ruoli principali, lo spettacolo ha regalato al pubblico presente in sala un’esperienza unica e coinvolgente.
Il lighting designer e operatore MA, Antonio Molinaro, è stata la mente creativa dietro le luci di questo progetto. La selezione, curata e attenta, delle tecnologie ha giocato un ruolo chiave nel portare in vita l’atmosfera magica dell’opera. Collaborando con il regista Luca Manfredi e gli scenografi Luigi Ferrigno e Sara Palmieri, Molinaro ha trasformato il palcoscenico in un mondo luminoso che si fonde perfettamente con la visione scenografica.
Per la realizzazione di questo spettacolo, sono state utilizzate diverse tecnologie distribuite da RM Multimedia. In primis Capture interfacciato con grandMA3 di MA Lighting tramite Viz-Key.
Su MA, Molinaro ci ha raccontato che ha vissuto l’evoluzione dalla 1 alla 3 senza nessuna grossa difficoltà. La grafica e la sezione hardware sono stati rinnovati magnificamente conservando però la stessa flessibilità che caratterizza la grandMA.
La gestione impeccabile di luci e audio è stata resa possibile grazie a GigaCore 12 di Luminex, mentre la conversione rete/DMX è stata gestita con un 4 port Node 3.
“Inizialmente avevo dei dubbi riguardo al GigaCore 12, pensavo fosse impossibile effettuare il trasporto con un solo cavo sia audio che luci ma mi sono totalmente ricreduto. Adesso non riuscirò mai più a farne a meno”, ha aggiunto il lighting designer.
Per il segnale DMX, sia in americane sia in sala, Molinaro si è affidato , “non sbagliando” come ci ha dichiarato lui stesso, a 2 CRMX Nova TX e 8 CRMX Nova RX di LumenRadio, garantendo una perfetta sincronizzazione luminosa.
Il cuore del palcoscenico è stato illuminato da proiettori di altissima qualità firmati Robe, con 12 LED Beam 350, 12 LEDWash 600 Plus, 8 Profile T1, 8 Parfect 150 e 12 Divine 160. Un progetto basato interamente sulla tecnologia LED, tranne per le plafoniere e le lampade da tavolo che facevano parte integrante della scenografia, creando un mix armonioso tra modernità e tradizione.
Il team di Air Music Multimedia di Giuseppe Riente ha fornito le attrezzature luci/video, con un team di collaboratori, tra cui Gianluca Petrungaro, Christian Ferraro, Simone Guarasci, Geremia Sangineto, Nico D’Aniello, Vittorio Falbo, Matteo Puzzello, Matteo Caratozzolo, Salvatore Riente e Simona Scorza.
In definitiva, “Gente di Facili Costumi” ha rappresentato non solo un omaggio straordinario a Nino Manfredi, ma anche un trionfo di creatività e tecnologia, unendo l’eredità del passato con la modernità del presente. Uno spettacolo che ha catturato il pubblico, immergendolo in un’esperienza teatrale unica e indimenticabile e che sarà in tour da luglio 2024.
CREDITS:
Lighting designer e operatore MA: Antonio Molinaro
Service: Air Music Multimedia di Giuseppe Riente
Produzione: Valerio Santoro
Scenografia: Luigi Ferrigno
Regia: Luca Manfredi
Attori: Flavio Insinna e Giulia Fiume
“La Pirandelliana” Team: Valentina Martinelli, Antonella Lepore, Daniela Costantini, Bettina Martello e Giulio Corrente
Main sponsor: Lavazza
RM Multimedia srl