Due Arthur a LED di Robert Juliat debuttano al The Lowry, prestigioso teatro a Manchester

Due Arthur a LED di Robert Juliat debuttano al The Lowry, prestigioso teatro a Manchester

Una coppia di Arthur di Robert Juliat – followspot a LED 5°-15° da 800W – è stata recentemente installata al The Lowry, il teatro più importante nel nord-ovest d’Inghilterra, come degna erede a LED della precedente coppia di RJ Aramis.

Con oltre 1700 posti a sedere  e un vasto programma di spettacoli teatrali, musical, balletti, opere, cabaret e concerti Rock&Roll, il teatro The Lowry  ha anche ospitato prestigiosi programmi televisivi come ITV Britain’s Got Talent o il The Royal Variety Performance.

La scelta di effettuare l’upgrade ai due RJ Arthur a LED è stata una naturale conseguenza alla conclusione del ciclo di vita di uno dei due followspot RJ Aramis, utilizzati al The Lowry per 22 anni, fin dalla sua apertura nell’aprile del 2000.” afferma Dave Wimpenny, uno dei responsabili tecnici del The Lowry

“I due Arthur sono stati scelti in virtù della loro potenza: sono in grado di eguagliare da angolazioni simili l’emissione luminosa di un followspot Aramis HMI da 2500W. Quando abbiamo iniziato a cercare alternative LED ad Aramis, Arthur è sembrato da subito uno strumento davvero ottimo. Confrontandomi con Jayney Bell (consulente tecnico per le vendite presso Stage Electrics),  ho avuto la certezza che Arthur sarebbe stata per noi l’opzione migliore.

Le due unità RJ Arthur sono state installate nella sala  followspot front-of-house del The Lowry, a 15 metri di altezza, ad una distanza di proiezione di 28 metri e con un’angolazione di 37° dal bordo del palco.

The-Lowry-Arthur-Robert-Juliat-followspot-teatro Manchester
Mark Eastwood utilizza uno dei nuovi spot di RJ Arthur nella riproduzione de “Les Miserables” al The Lowry.

Sono entrati in scena per la prima volta durante lo spettacolo “Les Miserables” ad Aprile “confermando le aspettative in termini di luminosità e di utilizzo“, afferma Wimpenny. “Mark Eastwood, uno dei nostri operatori esperti, ha riferito di averli utilizzati per la canzone Bring Him Home a circa il 25-30%  delle loro prestazioni.

Gli Arthur hanno specifiche molto elevate e la stessa intensità e temperatura colore degli spot Aramis“, conferma Wimpenny, a nome di tutti i tecnici che hanno avuto occasione di testarli. “Ho confrontato i due Arthur con l’Aramis rimasto e la differenza è stata molto lieve, gli spot si sono rilevati comodi e semplici da utilizzare. Mi piacciono la fluidità e il posizionamento del dimmer: si trova proprio a portata di mano.

Dave Wimpenny, uno dei responsabili tecnici di The Lowry, sta testando i nuovissimi followspots LED da 800W.

Sulla linea del successo dei due Aramis, anche per i followspot Arthur si prospetta una lunga carriera di accompagnamento per gli spettacoli al The Lowry. “Inoltre, siccome un followspot RJ Aramis è ancora in servizio, possiamo contare sul suo utilizzo come terzo followspot – o come backup in caso di  necessità.” afferma Wimpenny.

I followspot Arthur  sono stati installati da Stage Electrics  e forniti da Ambersphere Solutions, il distributore esclusivo di Robert Juliat nel Regno Unito.

Dettagli tecnici Arthur Robert Juliat Rm Multimedia

Per ricevere tutte le informazioni sulla gamma di soluzioni di illuminazione Robert Juliat, contattare: commerciale@rmmultimedia.it

Crediti: 
https://www.stage-electrics.co.uk
https://thelowry.com

Photo Credits: Courtesy of The Lowry, Adobe Stock.