Le ATP Finals 2023 di Torino sono state un enorme successo, sia sul piano sportivo con la vittoria di Sinner, sia sul piano dell’audience, con circa 174.000 spettatori in totale e 15 sessioni sold out.
Tra i marchi distribuiti da RM Multimedia, grande protagonista del torneo più prestigioso nel mondo del tennis maschile,è stata Luminex.
Come ci ha raccontato Carlo Volpe, amministratore di Fox Sound – il service che ha fornito l’attrezzatura, tutta l’infrastruttura di rete che ha permesso il perfetto funzionamento e la gestione dei segnali AUDIO-OVER-IP è stata fatta con gli switch dell’azienda belga.
Nello specifico sono stati utilizzati:
10 Gigacore 30i
06 Gigacore 10
I segnali audio sono stati distribuiti con diversi protocolli sia all’interno del Pala Alpitour (luogo di svolgimento del torneo), sia verso la regia internazionale di messa in onda.
Tutto questo sfruttando le potenzialità dell’AUDIO-OVER-IP.
Tramite il protocollo AVB sono state distribuite le uscite audio dai Mixer Audio verso tutti i 204 diffusori audio montati all’interno del palazzetto.
Tramite il protocollo DANTE, sono stati invece gestiti e distribuiti i segnali tra le varie postazioni di controllo e verso le televisioni presenti.
Ultimo, ma non per ordine di importanza, il protocollo RAVENNA che è stato di fondamentale importanza nel distribuire il segnale audio per tutto il sistema di comunicazioni interne della RIEDEL.
Luminex è un’azienda belga, leader nella trasmissione dati via Ethernet e conosciuta per la qualità dei suoi convertitori Art-NET DMX.
Nato nel 2002, questo marchio è oggi cresciuto e presente in oltre 40 nazioni del mondo dove ricopre un ruolo di primaria importanza anche nello sviluppo di prodotti di controllo per il mercato PRO A/V e lighting.
Caratteristica distintiva dei prodotti Luminex, e in particolare degli switch GigaCore, è la semplicità di utilizzo che li rende accessibili anche a chi non possiede specifiche conoscenze informatiche; questo consente a chiunque di utilizzare funzioni come Virtual Lan o di sviluppare sistemi ridondanti grazie al protocollo proprietario RLinkX.§
Interamente pre-configurati, i dispositivi Luminex sono prodotti plug-and-play pienamente compatibili con i protocolli più diffusi nel settore audio e lighting, come Art-Net, MANet, RTTrPL (BlackTrax), DMX-RDM, Dante, RAVENNA/AES67, PTP V2 e tanti altri.
CREDITS:
Service: Fox Sound Service
Amministratore Fox Sound Service: Carlo Volpe
Fox Service Team: Claudio Venturelli, Riccardo Bomarsi, Francesco Bosio, Giacomo Mandelli
Technical Director: Marco Galizia
PA / System Engineer: Simone Livieri
First Sound Engineer: Leonardo Colautti
© RM Multimedia srl