Lo scorso 1 ottobre, Ponte Vecchio si è tinto di rosa per dare il via alla Breast Cancer Campaign (BCC), la campagna ideata da Evelyn H. Lauder e promossa da The Estée Lauder Companies. Da 27 anni ottobre è il mese dedicato a sensibilizzare il mondo intero sul tema del tumore al seno, che colpisce uomini e donne. Per puntare i riflettori su un tema di interesse globale si è pensato di illuminare uno dei ponti più famosi del mondo. Così, per restare in linea con il Nastro Rosa, noto simbolo della campagna, il ponte fiorentino è stato colorato dalla corposa luce degli Spiider di ROBE lighting.
Massimo Gasbarro di BOTW S.r.l. racconta di questa installazione fuori dall’ordinario.
«Ho curato ideazione, progetto ed esecuzione avendo come punto di partenza la necessità di illuminare di rosa i monumenti iconici italiani per restare in linea con il colore della Breast Cancer Campaign.»
In Italia, per il quinto anno consecutivo, la campagna è stata lanciata in partnership con la Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, con lo slogan “L’impegno di ognuno per il traguardo di tutti”.
«La sfida era riuscire a iIlluminare in maniera decisa e uniforme un monumento di enormi dimensioni. Così ho deciso di usare l’effetto wash degli Spiider di ROBE, che sono stati forniti da BOTW, service luci dell’evento.»
Incredibilmente luminoso, Spiider vanta la potenza di 18 LED da 40W più un LED centrale da 60W. L’elevato rapporto 12:1 del sistema ottico sviluppa una dinamica di zoom che spazia dai 4° del fascio BEAM a un ampio WASH da 48°. Queste caratteristiche hanno reso il best seller di casa ROBE un proiettore ideale per illuminare il maestoso Ponte Vecchio, lungo ben 95 metri.
Il monumento è stato illuminato da 70 Spiider posizionati sugli argini del fiume Arno: piccoli e compatti con i loro 13Kg di peso, sono stati appesi a delle apposite strutture realizzate in truss di alluminio.
Conclude Gasbarro: «Gli Spiider sono stati usati per ottenere un piazzato frontale. Non ci sono state difficoltà con questi prodotti, scelti per la loro leggerezza, la potenza e l’affidabilità. Sono utilizzatore del marchio ROBE da molti anni e gli Spiider erano semplicemente perfetti per questa installazione.»
© RM Multimedia S.r.l.
© Photo: Massimo Gasbarro
Lighting designer: Massimo Gasbarro
Service luci: BOTW S.r.l.
Programmazione: Fabrizio Astarita