RTL-TVI, la stazione televisiva belga di RTL Group, è il canale televisivo più popolare in lingua francese del Belgio. Un delle trasmissioni di RTL-TVI di successo è la Champions League che viene presentata ai telespettatori da un versatile studio virtuale situato a Bruxelles, in cui le riprese vengono effettuate su uno sfondo green screen creato dall’azienda Zero Density.
Affinché la creazione di questo studio virtuale avesse successo, Filipe dos Santos, direttore della fotografia di RTL Belgium, ha cercato una soluzione d’illuminazione a basso consumo ma di alta qualità che gli permettesse di creare un ambiente green screen adatto agli elevati standard di trasmissione e alle esigenze di un articolato sistema di realtà aumentata.
Dopo una lunga ricerca, Dos Santos ha scelto la gamma Dalis di Robert Juliat per via della sua qualità e della sua eccezionale capacità di controllo della luce, oltre alla silenziosità e ai bassi costi di esercizio. In particolare sono stati utilizzati i modelli Dalis 860 Cyclight, Dalis 861 Washlight e Dalis 862 Footlight. I prodotti sono stati forniti da AED Distribution, distributore di Robert Juliat per il Benelux.
17 Dalis 860 Cyclight sono state disposte sulla graticcia e utilizzate per illuminare sia il green screen sullo sfondo sia i presentatori che vi si trovano di fronte alla distanza di 1m-1,50m. Queste eccezionali barre a LED di Robert Juliat creano un vero muro di luce omogenea senza sovrapposizioni antiestetiche.
4 Dalis 861 Washlight sono state utilizzate agli angoli per coprire quest’area critica con ulteriore luce e mantenere l’uniformità.
Infine, 7 Dalis 862 Footlight sono state collocate a pavimento nella parte frontale dello studio per illuminare il presentatore nella sezione anteriore del green screen, mentre si muove liberamente all’interno del setup.
Per inserire immagini in questo ambiente in realtà aumentata è stata utilizzata una soluzione di Zero Density che richiede un green screen di altissima qualità. Quindi il sistema di illuminazione doveva essere di alto livello e dare la possibilità di regolare con precisione il bilanciamento del bianco e di ri-saturare il verde, se necessario.
Dalis si è dimostrata il prodotto ideale per questo scopo grazie alla sua capacità di raggiungere l’equilibrio tra bianchi freddi e bianchi caldi, consentendo a Dos Santos di utilizzare con precisione lo sfondo verde e l’illuminazione frontale.
«Questo studio è visitato da molte persone – afferma Dos Santos – e tutte sono impressionate dal modo in cui Dalis 862 ci aiuta a eliminare le ombre verdi sotto il mento. Dalis vanta un CRI 97, e posso ottenere una luce bianca ancora più eccezionale mescolando i colori invece di usare una fonte di luci bianche pure.»
Il grado di controllo è stato anche un fattore vitale per ottenere la perfetta coerenza e la massima uniformità della luce attraverso lo schermo sullo sfondo. Commenta Dos Santos: «La modalità di controllo a 4 gruppi di Dalis 860 è davvero vantaggiosa perché offre una migliore precisione e anche un maggiore controllo sulle regolazioni per integrare le luci anteriori e per migliorare quell’importante sfondo verde.»
La scelta è ricaduta su una soluzione a LED non solo per ragioni di sensibilità ambientale ma anche per l’estrema silenziosità della gamma Dalis: «Il sistema di raffreddamento consentiva solo un livello limitato di emissione di calore, quindi una soluzione a LED con emissioni di calore inferiori era preferibile a una convenzionale cyclight a tungsteno», afferma Dos Santos, che conclude: «In effetti Dalis è anche più silenziosa rispetto ad altre soluzioni equivalenti sul mercato, quindi non abbiamo avuto bisogno di aggiungere altri apparati per l’assorbimento acustico in studio.»
Con il suo basso assorbimento, i costi ridotti di allestimento e del sistema di areazione e la capacità di produrre i migliori bianchi e i colori con grande precisione, Dalis di Robert Juliat ha fornito a RTL TVI una soluzione davvero conveniente sotto ogni aspetto.
© Photo: Robert Juliat