Mercoledì 27 marzo, dopo un’attenta e accurata selezione da parte dei 12 giurati della seconda edizione di The LightWalker Contest, abbiamo svelato i nomi dei 6 finalisti che avranno l’opportunità di esibirsi con il loro lightshow sul palco del Live You Play, in occasione del MIR.
Il Contest, fondato e organizzato da RM Academy, nasce con lo scopo di scoprire e celebrare il talento e l’arte dei giovani operatori o lighting designer emergenti allo scopo di offrirgli concrete opportunità formative e di avviamento all’attività professionale
Questi sei giovani talenti, provenienti da background diversi , ma uniti dalla stessa passione per la luce, porteranno la loro creatività e innovazione a illuminare l’evento con spettacolari progetti.
Scopriamoli insieme:
RICCARDO MORETTI:
Classe 2007, Riccardo è un giovanissimo Lighting Designer / Operator con qualche anno di esperienza. Ha avuto la fortuna di aver preso la passione per il mondo delle luci da suo padre, sempre Operatore Luci e Designer. Ha cominciato dai piccoli palchi del suo paese, per poi passare successivamente ai palchi medio grandi nelle piazze. “Per me la voglia di crescere e imparare cose nuove è il punto focale”
ALESSANDRO SCOTELLARO:
27 anni, nato e cresciuto a Milano, inizia a studiare batteria all’età di 8 anni e con l’amore per la musica e il ritmo nel sangue si avvicina al mondo delle luci affascinato dall’idea di dare un’anima alla musica che ascoltava. Il suo percorso inizia lavorando in un service in una piccola realtà locale, successivamente facendo esperienza in numerosi club e discoteche milanesi, per poi arrivare ad oggi, dove le sue competenze gli hanno permesso di vivere esperienze in alcuni festival italiani ed internazionali.
LUCA DEL POPOLO:
Affascinato sin dal piccolo dal mondo dell’illuminotecnica, dopo aver portato a termine gli studi di tipo scientifico, ha iniziato a girare l’Italia con lo spettacolo “La Verità Rende Single” di Marco (BAZ) Bazzoni e “My LIFE” di Nando Timoteo dove ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico. Da quel momento non si è più fermato! Ha avuto la fortuna di illuminare le produzioni dirette dal regista Nicola Zorzi, apprendista del più noto Franco Zeffirelli; e oggi è il Lighting Designer di “Movieland”: un parco divertimenti situato sul lago di Garda. La sua attuale occupazione è quella di responsabile tecnico del reparto luci del service audio-video-luci “Franchino”: un service specializzato nella realizzazione di eventi di moda e design. Grazie a loro ha avuto la possibilità di illuminare alcune delle passerelle della fashion week milanese. Il suo sogno? Quello di realizzare le scene luci di un grande musical di Broadway.
LUCA GRIMALDI:
Classe ’98 , Luca nasce come tecnico audio nell’oratorio del suo paese in Calabria, dove in seguito scopre il mondo delle luci e se ne innamora fin da subito. Collabora da diversi anni con vari service della sua zona sia come designer sia come operatore.
FRANCESCO BISANTI:
Francesco è un Creativo classe ’97, originario di Lecce. Appassionato fin dall’infanzia di produzione musicale, tecnologia e informatica e con un background formativo nella comunicazione audiovisiva, ha sempre avuto l’obiettivo di coniugare l’ambito tecnico e metodico al settore artistico e musicale. IT Specialist per molti anni, dal 2018 affianca la direzione artistica e la gestione tecnica di numerosi spettacoli di danza, appassionandosi così alle potenzialità della luce.
Atterra nel 2020 a Milano, dove si occupa di progettazione e produzione di eventi, continuando ad affinare le sue competenze e conoscenze sull’illuminazione nel mondo dello spettacolo.
GABRIELE BAUDO:
Gabriele Baudo, classe 2001, si avvicina alla musica fin da piccolo suonando la chitarra. Approda poi nel mondo della musica dal vivo appassionandosi in particolare all’illuminotecnica. Inizia quindi a lavorare nelle realtà di paese e provincia programmando i primi show, gestendo le luci anche per artisti rinomati come: Dolcenera, Ivana Spagna, Jimmy Sax e Fred de Palma. È innamorato del mondo dello spettacolo e guarda al futuro con l’obiettivo di continuare a crescere professionalmente.