Record per Vasco, con 6 sold-out consecutivi a San Siro, e record per RM Multimedia, con 6 propri marchi utilizzati per il secondo anno consecutivo nell’allestimento dello show. Fra questi disguise che, con il suo innovativo sistema di workflow, si sta sempre più affermando in tutto il mondo come la prima scelta nella gestione delle situazioni più complesse e impegnative.
Per questa tournée è stato rinnovato il concept del 2018, aggiungendo dettagli più curati e creando un contesto più intimo anche grazie ad alcuni momenti dello show in cui l’illuminazione era ridotta. Rispetto al tour precedente sono inoltre stati aggiunti 4 schermi LED laterali, ben integrati nel setup. Rilevante è stato il nuovo sistema di automazioni – del marchio Movecat – che ha reso tutto più veloce, intervenendo positivamente sull’aspetto dello show.
Un set così imponente, che ha contato un totale di ben 800mq di LEDWall, richiedeva un sistema potente, affidabile e di facile gestione per i contenuti grafici. La scelta è ricaduta sul marchio disguise. Ce ne parla Nicholas Di Fonzo, operatore disguise di questa tournée:
«Uno show di questa portata ha richiesto in totale 2 mediaserver disguise 4×4 pro forniti, insieme ai prodotti per le automazioni degli schermi, dal service belga PRG. Utilizzati uno come main e uno come active spare, i 2 server hanno gestito gli effetti su IMAG Notch; inoltre, ricevevano i dati di posizione degli schermi in base ai quali gestivano i contributi video.
«Rispetto al tour precedente, sono stati aggiunti 4 schermi LED laterali. Per il video in FOH io mi sono occupato del progetto e del setup disguise e degli effetti Notch, ma anche della programmazione della timeline e della sincronizzazione tramite LTC generato dal palco; mentre Marco Piva ha gestito IMAG ed effetti Notch \ Textures tramite console. Quindi un progetto “ibrido”, come nel 2018, ovvero una parte gestita tramite LTC e timeline, un’altra “live” tramite console. Io e Marco Piva abbiamo lavorato insieme dividendoci le mansioni: io ho settato gli hardware e mi sono occupato della sincronizzazione dei contenuti grafici e degli effetti Notch, mentre lui ha lavorato alla messa in onda.
«Abbiamo scelto disguise per questo progetto perché è un marchio che offre prodotti affidabili, semplici da usare, veloci e versatili. Inoltre, avevamo bisogno di un sistema molto potente, in grado di gestire 12 output DVI 1920 x 1080, lasciando aperta la possibilità di una gestione “ibrida”, ovvero sia tramite timeline sincronizzate via LTC sia con console “live”: ormai uno standard nel nostro settore.
«disguise ci ha permesso di creare il setup in anticipo e di condividerlo tra i vari reparti: un notevole vantaggio rispetto ad altri sistemi per produzioni! Degna di nota è l’affidabilità delle macchine che hanno sempre lavorato egregiamente. Inoltre, abbiamo avuto la possibilità di interfacciarci con il nuovo software v3 di Movecat, che gestiva le movimentazioni degli schermi, e di usare Notch per gli effetti su IMAG.
«La funzione Sock Puppet di disguise è stata determinante perché ha permesso di gestire tutti gli IMAG e gli effetti Notch “live” tramite console. È stato utile poter ricevere e utilizzare i valori di posizione degli schermi che arrivavano sotto forma di stringhe UDP dal sistema di gestione Movecat. Grazie alla sua interfaccia abbiamo potuto lavorare con il regista anche quando i montaggi degli schermi non erano terminati, ottimizzando le tempistiche di programmazione.
«All’interno dello show, disguise aveva la gestione di tutti i contributi video che andavano in onda sugli schermi LED, ed abbiamo lavorato sempre senza intoppi di alcun tipo.
«Il sistema di movimentazione Movecat muoveva gli schermi e comunicava i dati di posizione in tempo reale a disguise. Questo ha permesso di realizzare con precisione dei mapping sugli schermi stessi con le immagini che ne seguivano i movimenti.»
Appare insomma chiaro che negli eventi più importanti, dove occorre impiegare il meglio della tecnologia disponibile, i marchi distribuiti da RM Multimedia sono sempre protagonisti, contribuendo, con grande soddisfazione dei migliori professionisti, ad accendere le emozioni sul palco.
© RM Multimedia S.r.l.
© Photo: Louise Stickland
Service luci e video: BOTW S.r.l.
Service video e automazioni: PRG
Lighting designer: Giovanni Pinna
BlackTrax specialist: Marco Di Febo
Operatore disguise: Marco Piva
Tecnico disguise: Nicholas Di Fonzo
Responsabile luci: Fabrizio Moggio
Direttore di produzione: Riccardo Genovese
Produzione: Live Nation
Set Design: Gio Forma
Regia Video e Contenuti: Except