Aria di mare ma anche di novità per il Billionaire di Porto Cervo: da giugno ad agosto 2019, lo storico locale di Flavio Briatore ha infatti ospitato un calendario ricco di eventi, con un impianto luci e video rinnovato. Sotto la direzione tecnico-artistica di Roberto Pretto e Marko Cresci che ha curato l’installazione, sono stati scelti i marchi ROBE lighting, INFiLED e ArKaos per creare l’atmosfera giusta delle calde e frizzanti notti estive della Costa Smeralda.
Situato sulla collina di Pantogia, Billionaire è una villa a tre piani che offre ai suoi clienti la possibilità di godersi il panorama marittimo della Costa Smeralda avvolti in un’atmosfera calda ed elegante dai toni dorati.
Per questo prestigioso e moderno tempio del divertimento, la direzione ha voluto prodotti top di gamma che hanno portato un importante contributo tecnologico senza stravolgere il concept del locale, ormai consolidato simbolo di eleganza ed eccellenza.
A parlare dell’impianto luci e video è Marco Di Febo, che ha gestito la programmazione e la parte creativa.
«Il presupposto era quello di non stravolgere l’aspetto elegante del Billionaire ma piuttosto di esaltarlo. Per questo motivo ho mantenuto la scelta cromatica preesistente prediligendo colori caldi e dorati, alternati da ambrati, sempre moderandone l’intensità per rispettare l’estetica del locale.»
Nel descrivere l’impianto luci e video del locale iniziamo dall’esterno, immaginando lo stesso “percorso” che i clienti hanno seguito durante la ventunesima stagione del Billionaire. Posizionati sul tetto, protetti dalle coperture antipioggia SelbyGuard, ci sono due MegaPointe di ROBE che richiamano l’attenzione da lontano, anche grazie a gobo personalizzati con il logo del Billionaire per proiezioni sulla collina situata di fronte a Pantogia.
Sul lato sinistro dell’ingresso principale è stato installato uno schermo da 2×1,5 metri, realizzato con pannelli LED passo 5.9 della serie ER di INFiLED.
«Raggiunto il locale – spiega Marco Di Febo – la clientela è accompagnata lungo le scale dai visual dinamici di 30 barre a LED disposte simmetricamente e suddivise in file da 10 unità. Gli effetti delle barre sono stati gestiti grazie al software MediaMaster e al server Stage di ArKaos.»
L’estensione LED Mapper permette infatti di mappare l’uscita video direttamente dal server di ArKaos a qualsiasi configurazione di pannelli LED senza la necessità di utilizzare costosi hardware per la conversione del segnale video – come VGA o DVI – in segnale DMX.
In cima alle scale dell’ingresso, per accogliere da subito la clientela con i toni caldi e avvolgenti caratteristici del Billionaire, sono stati posizionati due PATT 2013 di ROBE: «Questi proiettori a luce alogena sono suggestivi elementi scenografici che si sono adattati perfettamente anche all’area ristorazione del locale dove ne abbiamo collocati tre.»
Entrando all’interno del locale, si passa dal cielo stellato della Costa Smeralda a un soffitto di scintillanti stripled distribuite sopra la sala da ballo. Questo “cielo artificiale” crea effetti video dinamici grazie a Kling-Net, il protocollo di ArKaos che semplifica l’utilizzo dei dispositivi a LED, consentendo la distribuzione di dati video in tempo reale a dispositivi di visualizzazione remoti via ethernet.
All’interno della sala sono stati allestiti 2 schermi con pannelli LED serie ER 3.9 Indoor di INFiLED, uno enorme da 17×1 metri e l’altro da 3×1,5metri: «I pannelli della serie ER sono molto pratici da installare. Inoltre, penso che i colori uniformi e la luminosità abbondante degli schermi siano qualità distintive del prodotto», commenta Marco Di Febo.
«Era importante rispettare la filosofia del locale e creare una certa atmosfera con una luce non troppo invasiva. Così ho utilizzato 3 fader per regolare l’intensità dei due schermi ledwall e delle stripled presenti in sala. La parte video dell’impianto doveva essere gestita come le luci. A questo scopo, ho usato il software MediaMaster di ArKaos in fixture mode che mi ha permesso di avere un controllo totale delle tecnologie video. Riguardo i contenuti, ho selezionato video scenografici che ho riprodotto con layer sovrapposti ed effetti di ArKaos adatti a creare l’atmosfera giusta per il locale.»
In abbinamento ad ArKaos sono state usate le nuove interfacce di controllo Vista EX e MV, che hanno permesso di gestire sia la parte video sia l’illuminazione.
«All’interno del parco luci ci sono anche dei LEDBeam 150 e 100 e dei miniPointe di ROBE lighting, distribuiti attorno alla sala e utilizzati per effetti da discoteca, ma senza che lo show luci appaia volgare o banale, in contrasto con l’essenza del locale. Sono stati usati anche gli Strobo IP e i Digital Spot 5000 che hanno proiettato il logo del Billionaire sovrapposto a immagini di acquario», spiega Marco Di Febo.
«Ho apprezzato moltissimo la possibilità di giocare con la colorimetria dei proiettori – conclude – dosando i colori, perfettamente uguali tra i diversi apparecchi. In particolare, i miniPointe sono ottimi per questo genere di discoteca, sia per l’effettistica sia per le dimensioni ridotte.»
© RM Multimedia S.r.l.
© Photo: Marco Di Febo
Programmazione e supporto creativo: Marco Di Febo
Direzione: Roberto Pretto
Supporto tecnico e allestimento: Marko Cresci
Visita il sito web