Lo scorso 24 giugno, in Piazza Vittorio Veneto a Torino, si è svolto San Giovanni Night Experience, l’evento che celebra San Giovanni Battista, santo patrono del capoluogo piemontese. Per il secondo anno consecutivo, i festeggiamenti si sono svolti con un format innovativo che ha visto protagonisti alcuni best seller del marchio ROBE lighting quali MegaPointe, BMFL Blade e Spiider.
Prodotto da Acuson S.r.l., San Giovanni Night Experience è anche andato in onda su Rai News 24, in diretta da Piazza Vittorio Veneto, intrattenendo ben 39.000 spettatori.
Per l’evento è stato ideato un format originale che ha prediletto gli spettacolari giochi di luce dei proiettori ai datati show pirotecnici. Ce ne parla Alessandro Carrino di Acuson, il service che si è occupato della fornitura di audio, video e luci.
«Siamo partiti dall’esigenza di enfatizzare le architetture della location, nello specifico la Chiesa Gran Madre, Ponte Vittorio Emanuele I e Piazza Vittorio Veneto. È stato quindi creato un concept in grado di dare una cornice allo spettacolo dei droni e di collegare visivamente tutti gli elementi architetturali. Il light design è stato progettato interpretando in chiave artistica le esigenze della regia, ottenendo una fotografia di grande impatto e mai realizzata per questo evento.»
All’interno del parco luci sono stati impiegati tantissimi prodotti ROBE: 46 BMFL Blade, 76 MegaPointe e 96 Spiider, la cui programmazione è stata realizzata con cue lanciate in time code. L’illuminazione frontale è stata realizzata con 46 BMFL Blade, distribuiti su torri layer da 14/16 metri, costruite appositamente per lo spettacolo, e su una truss 40×40 montata a 1 metro e mezzo dal suolo.
I 76 MegaPointe sono stati utilizzati sia come luci traccianti sia con i gobo, posizionati a terra, sui lati di Ponte Vittorio Emanuele I, ma anche sul tetto della Chiesa Gran Madre. Infine, ben 96 Spiider sono stati disposti sulle torri e sul ponte per “colorare”, in modalità wash, il ponte stesso e i palazzi circostanti.
«Ho apprezzato particolarmente la potenza luminosa dei MegaPointe e dei BMFL – continua Carrino – ma, in generale, la versatilità e l’efficacia di tutti i prodotti ROBE scelti per questo evento.
«Utilizziamo i prodotti ROBE per eventi di vario genere – conclude – e in questa occasione li abbiamo scelti soprattutto per l’affidabilità del marchio ma anche perché soddisfacevano perfettamente le caratteristiche necessarie allo svolgimento dello show. Trovo infatti che i proiettori ROBE siano ottimi, affidabili e che le loro caratteristiche tecniche permettano di realizzare praticamente tutto quello che la nostra fantasia possa immaginare.»
© RM Multimedia S.r.l.
© Photo: RM Multimedia S.r.l.
Service audio, video, luci: Acuson S.r.l.
Regia: Andrea Beretta
Direttore di produzione: Alessandro Castellaneta
Coordinamento tecnico: Marco Galizia
Lighing Designer: Alessio De Simone
Watchout e sistemi video: Luigi Sorbilli e Mauro Gallo
Assistente di produzione: Alessandro Carrino
Supervisione: Marco Bagnati e Gabriele Magagna
Guarda il video di LegVideo