LumenRadio ha completato l’upgrade del protocollo di comunicazione CRMX come parte integrante della campagna di lancio del The Next Generation boxes.
Scopo principale dell’aggiornamento è includere nuove funzionalità e fungere da supporto a più universi e al protocollo W-DMX.
Con il nuovo firmware, Stardust è in grado di trasmettere il protocollo “CRMX2” che consente di abilitare tutti i dispositivi e i ricevitori aggiornati alla connessione di ben otto universi Wireless DMX.
Alcuni dispositivi (come CRMX Nova, CRMX Outdoor e CRMX Slim) non possono essere aggiornati alla versione firmware più recente a causa di limitazioni hardware, perciò LumenRadio aggiunto una modalità di configurazione su Stardust chiamata “CRMX Classic” compatibile con tutti i dispositivi CRMX prodotti. Quando si utilizza CRMX Classic su tutti e quattro i collegamenti radio in Stardust, il numero di universi trasmessi si riduce a quattro.
MoonLite può essere aggiornato, così come la stragrande maggioranza delle apparecchiature e dei ricevitori CRMX, come ad esempio CRMXchip, TiMo e TimoTwo. I dispositivi con TimoTwo possono essere aggiornati direttamente tramite Bluetooth utilizzando l’app CRMX Toolbox, mentre altri dispositivi richiedono metodi di aggiornamento diversi (per avere dettagli in merito si prega di fare riferimento al produttore).
I dispositivi riceventi aggiornati “ascolteranno” entrambi i protocolli CRMX e W-DMX e selezioneranno automaticamente il protocollo utilizzato dal trasmettitore.
I protocolli inclusi sono CRMX², CRMX Classic e W-DMX G3/G4/G4s/G5.
Metodi di aggiornamento firmware
La procedura da seguire per l’aggiornamento del firmware può variare a seconda del dispositivo interessato per l’upgrade. LumenRadio non è coinvolto nella produzione dell’apparecchiatura, perciò si prega di contattare direttamente il produttore per informazioni sul metodo appropriato. Potrai anche richiedere informazioni su Facebook agli utenti della pagina “Wireless DMX Users Group”.
- App CRMX Toolbox
Per tutti gli apparecchi dotati di TimoTwo è possibile aggiornare il firmware direttamente dalla nostra App CRMX Toolbox disponibile su Google Play e App Store. Scarica semplicemente l’app per vedere se il tuo dispositivo è supportato.
- Aggiornamento del firmware del produttore
Alcuni produttori hanno incluso il nostro nuovo firmware all’interno del proprio, ciò significa che aggiornando il firmware del produttore si aggiornerà automaticamente anche il nostro. Si prega di contattare il produttore per informazioni sul metodo più appropriato.
- Cavo USB
Con un cavo RS485/USB è possibile utilizzare il nostro Firmware update utility per aggiornamento tramite interfaccia utente dell’apparecchiatura DMX. Questa utility, insieme alle istruzioni e ai file richiesti, possono essere scaricati dalle pagine di supporto di LumenRadio. Un appropriato cavo di aggiornamento LumenRadio è disponibile presso il tuo rivenditore.
- Supernova via etere
Per gli apparecchi dotati di TiMo o CRMXchip, è possibile aggiornare il firmware in modalità wireless utilizzando il nostro software gratuito Supernova.
Gli aggiornamenti del firmware possono essere eseguiti su dispositivi collegati a un trasmettitore supportato da Supernova, come CRMX Nova TX2, CRMX Nova FX o CRMX Outdoor FX, non su dispositivi del The Next Generation Boxes. Si noti che l’esecuzione di questa procedura richiede diversi minuti per ciascun dispositivo.
Supernova richiede l’installazione di Java e potrebbe richiedere privilegi di amministratore per eseguire gli aggiornamenti del firmware.
Per assistenza o informazioni sugli aggiornamenti software delle tecnologie Robe, contattare: assistenza@rmmultimedia.it