Spice Girls di nuovo sul palcoscenico con l’energico tour estivo Spice World – 2019 Tour, che ha riportato in scena queste celebri icone pop degli anni ‘90. La tournée, iniziata a Croke Park Dublin lo scorso maggio, si è conclusa a giugno nello stadio di Wembley dopo 13 date negli stadi di Irlanda e Regno Unito.
Anche nel XXI secolo l’amata girl band britannica emoziona il pubblico, riuscendo a toccarne la sensibilità grazie a una musica dal sapore quasi vintage per il mondo odierno.
Questo successo è stato possibile grazie al supporto di un team di progettazione – basato completamente sui fan della band e riunito dal direttore creativo Lee Lodge – che ha compreso lo scenografo Jason Sherwood, il coreografo e regista Paul Roberts e il lighting designer Tim Routledge, sotto la direzione artistica di Kate Moross, che ha creato uno spettacolo itinerante in cui teatralità e musica live si sono fusi insieme.
Per questo set up, Routledge, appassionato sostenitore delle barre a LED Dalis di Robert Juliat, ha utilizzato oltre un centinaio di Dalis 862 Footlight da 150W, con lo scopo di rendere incredibilmente glamour le ragazze sul palco.
Spiega Routledge: «Avevamo due obiettivi principali. In primo luogo, alcuni spettacoli allo stadio possono essere un po’ noiosi durante le ore diurne e volevamo che questo show apparisse sorprendente sin dall’inizio, anche alla luce del giorno. In secondo luogo, volevamo conferire alle Spice Girls e ai loro ballerini un aspetto sempre glamour, illuminandoli nel modo più bello possibile.»
La sfida principale per far risplendere tutti i performer durante lo spettacolo è stata rappresentata dal palcoscenico principale di 30x11m e dalla passerella di 41m di diametro che curvava attraverso il pubblico per 34m. Per risolvere il problema, Routledge ha scelto di utilizzare ben 101 Dalis 862 Footlight che sono state distribuite lungo l’estremità curva del palcoscenico principale e per l’intera lunghezza della passerella.
«Abbiamo utilizzato le Dalis Footlight per accentuare le luci dei seguipersona, illuminando perfettamente e in ogni momento le Spice Girls e il loro numeroso corpo di ballo – spiega Routledge –. «Dalis 862 è la soluzione white tuning che offre l’intero range di bianchi, da caldo a freddo, quindi abbiamo impostato le barre su un colore corrispondente alla luce del giorno e le abbiamo utilizzate come luce chiave per tutto lo show. In questo modo abbiamo potuto immettere sulla scena una luce morbida, ottima per le telecamere, e anche arrotondare i volti appiattiti dai seguipersona. Questa soluzione ci ha fornito proprio quell’illuminazione glamour che stavamo cercando; inoltre, ha aggiunto una dimensione diversa alle Spice Girls aiutandole davvero a emergere sul grande palco da stadio.»
In alcune occasioni, le Dalis 862 hanno dato vita a momenti di pura teatralità facendo davvero la differenza. «Durante Queer Tango, ad esempio, abbiamo illuminato i due ballerini con le sole luci delle Dalis Footlight e con un paio di proiettori per la retroilluminazione, ottenendo un risultato davvero bello», conferma Routledge. «Le Dalis hanno fatto un ottimo lavoro nello “staccare” gli artisti dallo sfondo e hanno aggiunto un po’ di glamour allo spettacolo».
Lo scorso anno Routledge ha utilizzato molte volte le Dalis di Robert Juliat in diversi progetti di larga scala, tra cui Christine and the Queens, Sam Smith e il famoso set di Stormzy per Glastonbury, che è stato acclamato come un punto di svolta del festival. «Sono un grande fan delle barre Dalis, quindi sono state una scelta ovvia quando si è trattato del tour delle Spice Girls», conclude Routledge.
© Photo: timmsy