In occasione della fiera LDI 2018, ROBE lighting ha presentato il nuovo T1 Profile: grande è stato lo stupore del pubblico di Las Vegas che ha potuto assistere non solo al lancio di questo atteso prodotto ma anche a un elaborato spettacolo, illuminato da una selezione delle più recenti e potenti tecnologie ROBE.
Durante l’evento è andata in scena la seconda parte di Lost Worlds Trilogy, il progetto ROBE dedicato agli show fieristici; un altro splendido design per lo stand del marchio ceco, con una scenografia teatrale e immersiva, completa di un’emozionante esibizione di danza ideata appositamente per LDI 2018. Lo spettacolo, della durata di 8 minuti, è andato in scena ogni ora durante i 3 giorni di fiera, per mostrare le potenzialità delle tecnologie ROBE.
Il progetto luci che ha impreziosito il design dello stand e dello spettacolo ha utilizzato i prodotti ROBE più attuali, come SuperSpikie (presentato di recente durante il Plasa di Londra), iParFect (il primo proiettore di una gamma per applicazioni outdoor), RoboSpot (il sistema di controllo da remoto per followspot), Tarrantula (il più potente proiettore della categoria LED WashBeam) insieme ai best seller MegaPointe e Spiider.
Sono stati utilizzati complessivamente oltre 200 proiettori.
Il nuovo T1 Profile è stato il protagonista principale dello show, utilizzato per tutte le luci chiave, mostrando come la sua sorgente LED MSL™ (Multi-Spectral Light) sia in grado di combinare la luminosità con un controllo del colore CMY uniforme per soddisfare le esigenze di tre diversi ambiti – teatro, televisione e touring – tutto con un unico proiettore.
I SuperSpikie erano alloggiati frontalmente nella scenografia su entrambi i lati del tempio per una potente retroilluminazione; una matrice di Tarrantula era posizionata sopra il centro del palco, mentre i MegaPointe erano distribuiti su tutto l’impianto e sono stati utilizzati per illuminazione generale, texture ed effetti.
I BMFL hanno contribuito alla creazione di un look particolarmente elaborato. L’illuminazione principale è stata anche rafforzata grazie a tre sistemi RoboSpot che controllavano tre punti di osservazione BMFL; con la sua funzione MDC – Multi Device Control – anche il sistema followspot remoto RoboSpot ha svolto un ruolo centrale nello spettacolo.
I fasci verticali dei LEDBeam 150 sono stati incorporati nel progetto luci per l’uso in controluce per effetti “blinder” e per altri effetti in-air, con Spiider e CycBar che fornivano parte dell’illuminazione scenica interna. iParFect è stato invece utilizzato per due tende a pioggia, parte integrante della scenografia immersiva e dettagliata.
T1 Profile™
T1 Profile, new entry nell’offerta ROBE, è progettato in ogni dettaglio per soddisfare con un unico e versatile proiettore le esigenze di tre diversi settori – teatro, televisione e touring –. La nuova e rivoluzionaria sorgente LED MSL™ (Multi-Spectral Light) raggiunge una luminosità impressionante e nel contempo T1 Profile è ricco di effetti ideali per i teatri.
Grazie al controllo colore CMY e a un nuovo sistema di creazione del colore personalizzato, ai quali si aggiunge un controllo CCT ad ampio raggio da 2.700K a 8.000K, T1 è in grado di realizzare tutte le varianti di colore possibili.
Le esigenze teatrali vengono soddisfatte dal sistema di dimmer ultra morbido a 18bit di ROBE, mentre l’elevato CRI permette di ricreare toni della pelle naturali e armoniosi, fondamentali in teatro ma anche in studi televisivi e cinematografici.
Per applicazioni televisive ci sono altre funzionalità come il canale di verde plus/minus e una speciale gestione priva di sfarfallio per l’utilizzo con più sistemi di visione e formati di registrazione.
Si aggiungono un preciso framing shutter, un dinamico focus-tracking zoom, frost variabili, gobo breakup e aerial su misura, ruota d’animazione e prisma. Tutto questo offre un totale controllo per rifinire e mettere a punto i disegni più esigenti destinati a teatro, televisione e touring.
SuperSpikie™
SuperSpikie è il nuovo prodotto presentato al Plasa 2018, che innalza il livello della categoria dei proiettori con lente singola. Più grande e 4 volte più luminoso del fratello minore Spikie, lanciato da ROBE nel 2016, SuperSpikie vanta l’aggiunta di gobo aerial rotanti; si distingue per l’effettistica invidiabile con giochi di luce che attraversano la sua notevole lente anteriore da 165 mm.
Lo zoom è più ampio e spazia da uno stretto fascio di 3,5° a un piacevole e morbido wash di 42°. Le opzioni di mix di colori CMY o RGBW offrono una vasta gamma di sfumature e tonalità.
In una frazione di secondo SuperSpikie può passare da un raggio tagliente a un favoloso effetto wash producendo una singola uscita di luce.
Una gamma di effetti in-air che utilizzano diverse combinazioni di gobo, prismi o flower effect ne fanno un apparecchio versatile per palcoscenici, set o studi che può essere posizionato ovunque nel setup, mentre la rotazione continua di 360° in pan e tilt rende questo prodotto ancora più desiderabile.
iParFect
Il nuovo iParFect 150 FW RGBW è dotato di funzioni utilissime come lo zoom eccezionalmente ampio da 3,8° a 60°. Questo prodotto compatto e leggero è completamente silenzioso grazie al raffreddamento per dissipazione, mentre il grado di protezione IP65 lo rende ideale per qualsiasi applicazione esterna.
Altre caratteristiche includono il controllo colore CMY & RGBW, il dimmer a 18bit e l’emulazione della lampada a tungsteno con temperatura colore selezionabile e variabile fornendo un controllo totale del fascio in uscita.
Il potente e incisivo fascio combinato con un bordo del fascio in stile Fresnel, si trasforma in un fascio di luce morbido e omogeneo.
Tarrantula™
Tarrantula è il più potente proiettore LED WashBeam mai realizzato fino ad ora, che mantiene tutte le caratteristiche del popolare Spiider. Tarrantula è progettato per l’utilizzo in molteplici ambienti, dai concerti alle esposizioni automobilistiche e in generale per tutti i grandi spazi scenici.
Con 36 LED RGBW da 30W e un LED centrale ad alta potenza da 60W, raggiunge la potenza incredibile di 20.000 lumen. Il sistema ottico versatile offre un angolo del fascio regolabile da 4° spot fino a un ampio wash da 50°, sempre mantenendo il massimo della qualità della luce.
Il Beam Shaper accessorio, eredità di LEDWash 800, crea un fascio ovale che può essere indicizzato per una copertura precisa del palcoscenico o dell’area della performance.
Un ruolo centrale in Tarrantula è ricoperto dal Flower Effect esclusivo di ROBE che aggiunge effetti luminosi davvero accattivanti. Gestito dal LED centrale multichip RGBW da 60W, permette di ottenere punte di luce nitide e controllate nella velocità e nella rotazione in entrambe le direzioni.
Il sistema di dimmer integrato a 18bit permette di ottenere colori intensi e pienamente saturi più un fantastico range di delicate tonalità pastello con transizioni ultra morbide.
È possibile creare facilmente effetti video dinamici mappando i singoli pixel di Tarrantula tramite una console DMX o un media server e utilizzando la sACN integrata con la fusione HTP interna tramite i protocolli DMX o Kling-Net.
RoboSpot™
Questo sistema followspot da remoto permette di controllare fino a 12 dispositivi ROBE tra quelli più recenti quali i prodotti della gamma BMFL, DL7S e DL4S, Pointe e MegaPointe.
Il cuore del controllo remoto è RoboSpot BaseStation: progettato per essere ergonomico e confortevole nell’utilizzo, può essere posizionato ovunque nello stage.
BaseStation vanta un ampio monitor touchscreen HD da 15.6 pollici, che permette all’operatore di osservare lo spazio della performance da una prospettiva in “prima persona”.
Un’immagine video in diretta trasmette informazioni visive e di posizione da una o più MotionCamera integrate o alloggiate adiacenti a ciascun singolo proiettore remoto del parco luci. I comandi dell’operatore vengono trasferiti istantaneamente ai proiettori via DMX, consentendo loro di tracciare perfettamente il movimento attraverso il palcoscenico o l’area della performance.
È disponibile una gamma completa di controlli manuali completamente personalizzabili per il funzionamento dei dispositivi quali pan, tilt, intensità, messa a fuoco e molti altri.
Il pannello di illuminazione remoto mantiene il controllo di tutti i parametri di fissaggio interni dei proiettori come intensità, gobo, colori e altri effetti. Se lo desidera, l’operatore console può anche variare i proiettori collegati al sistema di followspot remoto durante l’esecuzione dello spettacolo.
BMFL™ FollowSpot LT
Presentato al Plasa 2018, BMFL Followspot LT è un’evoluzione di BMFL Followspot ma più luminosa e a lunga gittata, che beneficia di un riflettore e di un’ottica diversi con una diffusione del fascio più stretta e ottimizzata per una maggiore luminosità su lunghe distanze.
Photo Credit: Louise Stickland