MISS ITALIA 2017 CON ROBE E JANDS VISTA

MISS ITALIA 2017 CON ROBE E JANDS VISTA

Il 9 Settembre 2017 si è svolta la 78^ edizione di Miss Italia. Prodotto da Gruppo Eventi, il noto concorso di Jesolo è andato in onda in diretta su LA7 dallo studio Pala Arrex.

Il Direttore della Fotografia Massimiliano Fusco ha seguito allestimento, direzione della fotografia e programmazione collaborando con il Lighting Designer Ivan Pierri che ha invece realizzato il progetto luci: “Per la creazione del progetto ci siamo confrontati anche con lo scenografo Mario Garrambone, ha raccontato Massimiliano Fusco. “L’intento era quello di incorniciare la scena e rendere il tutto maestoso. Volevamo trasmettere una sensazione di grandezza e ampiezza del palco, mantenendo quell’aspetto classico che è caratteristico del concorso.”

“Creativamente la sfida è stata la necessità di rendere attuale e moderno un concorso e programma TV storico qual è Miss Italia, senza però perdere l’aspetto classico dello stesso e senza rendere troppo protagoniste le luci”.

Il materiale per l’illuminazione è stato fornito da A.V.S. Group è ha compreso tantissimi proiettori tra cui: 146 Pointe, 40 LEDWash 1200, 52 LEDWash 600 e 44 BMFL Blade di ROBE. Per l’evento sono stati usati anche 4 seguipersona Margot di Robert Juliat.

I BMFL Blade da 1700W erano disposti tra il palco e il pubblico e sono stati utilizzati per contro palco, tagli e postazioni speciali. I Pointe, versatili e irrinunciabili grazie alla loro triplice funzione beam-spot-wash, sono stati impiegati principalmente per creare tracciati in aria dalla zona del palco mentre i wash, posizionati nell’area del pubblico, hanno generato la luce di contropalco.

Gli effetti e i proiettori motorizzati sono stati gestiti da Marco Di Febo con la consolle luci Jands Vista L5. “Per Miss Italia 2017 serviva un sistema di programmazione che fosse affidabile”, ha spiegato Marco. “Una nota di merito va certamente alla consolle Jands Vista L5 e al modulo D1 che hanno operato con 24 universi in maniera eccellente e senza un minimo problema.” I 24 universi sono stati gestiti via ArtNet con nodi Sundrax e switch Luminex.
Il setup era composto da: Jands Vista L5 (usata come Master) e T2 (usata come BackUp) più un processore D1 con estensione canali DMX. Per i sagomatori a LED e le luci convenzionali è stata usata Jands Vista S1, una comoda interfaccia di controllo piccola e portatile gestita da Daniele Lazazzera.

Massimiliano Fusco ha espresso così il suo parere sul marchio ROBE: “Avevo già usato i prodotti ROBE e li ho scelti perché sono affidabili e di qualità. Dei proiettori ROBE apprezzo soprattutto la versatilità, in particolare quella di Pointe e BMFL che riescono molto bene a lavorare da Spot a Beam, mantenendo velocità e precisione. I Wash di ROBE sono invece una garanzia di potenza”.

“L’affidabilità dei proiettori ROBE, in produzioni televisive e in diretta, è molto importante. In queste situazioni non ci si può permettere di avere problemi”, ha concluso Massimiliano.

L’edizione 2017 di Miss Italia ha portato grande soddisfazione ai marchi Jands e ROBE che ancora una volta hanno dimostrato di essere la scelta ottimale in programmi televisivi di alto profilo.

@ RM Multimedia s.r.l.

@ Photo: Demia Gioia

Lighting Designer: Ivan Pierri

Direttore della Fotografia: Massimiliano Fusco

Consolle Luci (effetti e motorizzati): Marco Di Febo

Consolle Luci (sagomatori a LED e luci convenzionali): Daniele Lazazzera

Service: A.V.S. Group

Regia: Giuliana Baroncelli

Scenografia: Mario Carlo Garrambone