DIETRO LE QUINTE DEL VORTICE TOUR DI ANNALISA: LUCE E TECNOLOGIA PER UN RISULTATO ECCELLENTE

DIETRO LE QUINTE DEL VORTICE TOUR DI ANNALISA: LUCE E TECNOLOGIA PER UN RISULTATO ECCELLENTE

Nel suo entusiasmante tour nei più grandi palazzetti d’Italia, Annalisa è accompagnata da uno straordinario spettacolo di luci e video, grazie al lavoro impeccabile del team tecnico e artistico capitanato dal Lighting & Show Designer Jacopo Ricci.

In occasione della data di Bologna, noi di RM Multimedia abbiamo avuto il piacere di intervistare Lorenzo DeMarco, responsabile video, e Giuseppe Fischetti, programmatore luci, per scoprire tutto il lavoro dietro a questo incredibile show.

Per la parte video, un imponente ledwall Infiled AR 3.9 Outdoor che occupa una superficie di oltre 127 metri quadrati, ne fa da protagonista. “Abbiamo montato con entusiasmo questo schermo LED, gestito con Novastar H9 per sfruttarne appieno le capacità”, ha spiegato Lorenzo. “Una delle caratteristiche che abbiamo amato di più (oltre alla rapidità di montaggio dovuta alla sua intelligente progettazione) è il nero profondo e quasi televisivo che offre, valorizzando al massimo i contenuti visual prodotti da Unolab, lo studio di graphic design che ha collaborato con Jacopo per questo progetto”

 

Giuseppe Fischetti invece, lighting programmer, ha condiviso il suo ruolo nella trasformazione del concept in realtà. “Jacopo mi ha coinvolto per gestire le luci e i video dello show utilizzando due grandMA3 full in regia, una main e una backup”, ha spiegato Giuseppe, sottolineando anche che è la prima volta, per lui, che lavora in tour con il software 3 e non con il software 2.
“La transizione verso la MA3 è stata una sfida, ma con il supporto di RM Multimedia, in particolar modo di Steve Giovanazzi (ndr.referente MA), abbiamo trovato il metodo di lavoro giusto per sfruttare appieno le nuove funzionalità del software. La programmazione l’abbiamo fatta anche in funzione di un tour estivo ed è stata fatta al 90% in timecode, mi sono lasciato a mano tutta la parte di fotografia, quindi la parte relativa alle keylights su di lei e sulla band soprattutto nei momenti di controluce, di taglio”.


Uno dei tanti vantaggi che Giuseppe ha sottolineato nel lavorare in modalità 3 è la facile gestione dei pixel, specialmente in un tour come questo con così tanti elementi visivi.
La struttura ad albero e la selection grid hanno reso la programmazione molto più fluida e la possibilità di utilizzare ricette per gestire le sequenze temporizzate è stata essenziale per lui, considerando le diverse configurazioni dei palchi estivi.

“Sono estremamente soddisfatto di questo upgrade”, ha dichiarato con entusiasmo.

Sia Lorenzo che Giuseppe hanno sottolineato l’importanza della collaborazione con Jacopo Ricci, il talentuoso e giovanissimo show designer di Annalisa. “Abbiamo una lunga collaborazione con Jacopo su vari progetti, e questa sinergia ci permette di esprimere al meglio la visione artistica di Annalisa sul palco”, ha spiegato Giuseppe. “La fiducia reciproca è fondamentale in questo lavoro, e siamo riusciti a convincerlo ad adottare la MA3 per questo tour, con risultati straordinari.”

 

Grazie a Lorenzo, Giuseppe e tutto il team tecnico e artistico per averci offerto uno sguardo privilegiato dietro le quinte di questo show. Siamo sicuri che questo sarà solo uno dei tanti successi che li aspettano.

 

MATERIALE DI RM MULTIMEDIA PRESENTE SUL PALCO:

ROBE :
32x MEGAPOINTE

2x ROBOSPOT

6x FORTE (seguipersona)

20x ESPRITE

18x TARRANTULA

 

MA LIGHTING:
2x GRANDMA3 FULL

 

INFILED:
127 mq AR 3.9 OUTDOOR

MDG:
3 ATMe

 

 

RM Multimedia srl

 

Lighting & Show Designer: Jacopo Ricci
Programmatore luci: Giuseppe Fischetti
Responsabile video: Lorenzo DeMarco
Service: MOD srl
Foto: Virginia Bettoja
Graphic Design: Unolab