Dopo un’assenza dalla scena durata 7 anni, i Verdena tornano ad esibirsi dal vivo in un’atmosfera dominata dalla potenza di oltre 20 teste mobili ROBE controllate dall’ultima generazione di console grandMA3 con software 2.
Si intitola “Volevo Magia” il tour dei Verdena, prodotto da DNA Concerti e atto a promuove l’omonimo album uscito nel 2022.
Un tour di chitarre incendiarie e sferzanti, che ha registrato il sold out nei più importanti club italiani riconfermando l’ormai comprovata fama della band bergamasca di essere una delle migliori band dal vivo.
A curare il lighting design dell’evento uno tra i più blasonati professionisti del panorama italiano, il LD Jo Campana, che ha scelto di illuminare gli artisti con oltre 20 teste mobili ROBE e di gestire l’impianto luci e video con la console grandMA3 con software 2.
Il concept del palco
Armoniosa convivenza tra visual e lighting.
Jo Campana si è occupato in prima persona del concept-stage, della pre-produzione, del lighting design e dei contributi visual.
Nel suo lavoro è stato affiancato dal suo fidato collaboratore e programmer, Stefano Sebastianelli, e dagli inappuntabili ragazzi di Big Talu Service, Genzo e Nando.
Jo Campana ha deciso di rivoluzionare completamente il concept del palco per il 2022.
Dopo 18 anni di collaborazione con i Verdena, per la prima volta la band e il management hanno accolto la proposta di includere nello show anche l’elemento visual.
Jo ha, perciò, installato alle spalle degli artisti 7 moduli a LED di 2×1 metri disposti a ciclorama. Un’installazione, questa, che ha di certo condizionato l’intera realizzazione del progetto.
“Ricerca e originalità estetica, coerenza e uniformità di scelte artistiche per far convivere armoniosamente luci e video” .
Il palco luci era costituito da 6 MegaPointe®, 7 Pointe®, 12 LEDBeam 150™.
Il sistema video e luci è stato gestito tramite console grandMA3 Light con software 2.
I 6 MegaPointe® e i 12 LEDBeam 150™ sono stati posizionati sul FLOOR, con tagli e controluce posti a vari livelli. Ognuno dei 7 Pointe® è stato, invece, posizionato sopra ciascuno dei 7 mini ledwall.
La sfida
Valorizzare il sistema visual & lighting con il poco tempo a disposizione.
In questo caso più che mai, il timore del LD Jo Campana era quello di non riuscire a valorizzare sufficientemente il potenziale dell’impianto a causa delle limitato tempo a disposizione per l’allestimento e del gran numero di brani presenti nelle scalette che ogni sera cambiavano, come da storica abitudine della band.
Una sfida contro il tempo, dunque, che Jo Campana ha brillantemente superato grazie all’utilizzo dei prodotti ROBE e MA Lighting.
La sua opinione sui prodotti ROBE?
Versatili, efficienti, affidabili.
“In un concerto, soprattutto in situazioni dove non si dispone di una sconfinata ricchezza a livello numerico, le teste mobili devono essere in grado di svolgere diverse funzioni indipendentemente dal loro posizionamento. Ed è proprio questa versatilità, efficienza ed affidabilità dei prodotti che mi ha fatto apprezzare e che mi spinge ad utilizzare volentieri il marchio ROBE”.
Dopo il sould out registrato lo scorso anno, i Verdena annunciano nuove date per il 2023.
Photo Credits: © Paolo De Francesco
Per tutte le informazioni sui prodotti ROBE e MA LIGHTING, contattare commerciale@rmmultimedia.it