LightenDay 2022: l'evento dedicato a Marco Bartolini, alla luce e al mondo dello spettacolo

LightenDay 2022: l'evento dedicato a Marco Bartolini, alla luce e al mondo dello spettacolo

L’ 1 Settembre 2022 si è tenuto a Riccione

il secondo LightenDay,

l’evento di RM Multimedia dedicato a Marco Bartolini,

alla luce e alla passione per il mondo dello spettacolo.

LightenDay 2022 (1)

Oltre 200 invitati tra professionisti del settore, collaboratori e amici hanno preso parte alla giornata condividendo arte, musica e ricordo – nonostante il periodo di intenso lavoro.

In partenza con l’organizzazione della nuova edizione 2023,  desideriamo ripercorrere insieme a voi alcuni dei momenti più significativi della giornata, attraverso il video ufficiale dell’evento.

L’intrattenimento e lo show luci

La serata è stata allietata dall’avvolgente contributo musicale della CM Orchestra, già nota a RM Multimedia a seguito di preziose collaborazioni, avvenute in sede e non solo.
Grazie all’indiscutibile talento della sua Orchestra diretta dal Maestro Andrea Pollione e con due favolosi batteristi Fabio Chirico e Pietro Pizzi, Claudio Mazzucchelli è stato determinante nel valorizzare la riuscita dell’evento, oltre che una calorosa e continua presenza nell’aiutarci a rendere concreta l’idea di rappresentare Marco durante la serata, in maniera giusta e mai scontata.
Audio, luci e contributi video sono stati gestiti con consolle MA Lighting dal team tecnico di Show Professional Solution, di Ferdinando Ricciardelli e Emiliano Corbelli. 
Ricciardelli, in via del tutto eccezionale, è stata una duplice presenza per il LightenDay 2022 in quanto coinvolto – oltre che come partecipante – nella fornitura e gestione di tutto il materiale. Da dieci anni, infatti, SPS è fornitore del PalaRiccione e utilizza la tecnologia illuminotecnica di RM Multimedia con motorizzati esclusivamente ROBE, tra i quali T1, Spiider e Tarrantula.  
In occasione dell’Evento, è stato possibile installare del materiale aggiuntivo di RM Multimedia, come ad esempio i Robe T11 e T2 che sono stati utilizzati con effetti di taglio durante i balletti, insieme agli immancabili LedBeam 150.
Insieme al team tecnico composto da circa 10 persone, SPS si è occupato anche del montaggio e smontaggio di tutti i i materiali e della Exhibition Area allestita al quinto piano. 
Con il supporto fedele e costante per il secondo anno di Umile Vainieri e della sua squadra tecnica della Sala Prove IoCiProvo, il connubio di professionisti coinvolti nell’organizzazione dell’evento ne ha garantito il risultato. 

I giovani ballerini di Studio Arte e Balletto di Pesaro sono stati protagonisti di alcuni momenti della serata, coinvolgendo il pubblico con il loro calore e indescrivibile talento.

Hanno presentato la serata con entusiasmo e discrezione, due ospiti d’eccezione: Carlotta Proietti – figlia del noto padre – e Ermenigildo Marciante. Un duo prezioso che, con indiscusso tatto e coinvolgimento ha accompagnato gli ospiti durante l’evento.

La premiazione delle due vincitrici della Guido Levi Lab

Claudia Dastoli e Silvia Vacca, le due giovani promesse del progetto #GuidoLeviLab dell’Associazione Guido Levi Lighting Lab, sono state premiate da RM Multimedia con un corso intensivo di formazione da svolgere presso la nascente RM Academy.

#GuidoLeviLab è un progetto che “permette, a giovani under 30 aspiranti lighting designer, di debuttare sulle scene grazie a un percorso di apprendimento sul campo che ricorda la bottega rinascimentale: non un corso, non uno stage, ma un vero e proprio debutto in cui creano e realizzano il loro primo progetto luci, sotto l’occhio vigile di tutor qualificati. Questo è quanto messo in campo dall’associazione culturale nata per promuovere, favorire e valorizzare – tra le nuove generazioni – il mestiere della luce per il teatro, gli spazi culturali e sociali”.

RM Multimedia è partner tecnico ufficiale della Guido Levi Lighting Lab fin dalla sua nascita, in omaggio alla consolidata collaborazione e amicizia già esistente tra Guido Levi e Marco Bartolini.

Con la volontà di continuare e arricchire questa cooperazione, RM Multimedia ha deciso di premiare a sua volta, durante il LightenDay, le vincitrici del progetto #GuidoLeviLab per gli anni 2021 e 2022, conferendo loro un corso di formazione specializzato: Claudia Dastoli e Silvia Vacca saranno tra le prime allieve ufficiali della nascente RM Academy.

Exhibition Area

Quest’anno c’è stata una piccola novità: abbiamo portato RM Multimedia da voi.

Una sala demo è stata allestita al quinto piano del Pala Congressi di Riccione per permettere ai partecipanti di visionare le ultime tecnologie dei brand MA Lighting, Luminex, LumenRadio e Robert Juliat.

Demo RJ
Demo MA
Demo Luminex

I presenti hanno anche avuto la possibilità di scoprire le ultime novità dei prodotti Robe grazie allo speciale tir che ha fatto tappa a Riccione durante il suo Robe on The Road Tour.

Il sistema di tracking automatizzato zactrack si è reso invece protagonista direttamente sul palco, tracciando live la presentatrice Carlotta Proietti e i ballerini di Studio Arte e Balletto di Pesaro.

 

  Ringraziamenti

Desideriamo ringraziare
tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione dell’evento.

 

In ordine alfabetico:

Intercontant / Francesca Gallinari – Organizzatrice dell’evento

Marco Poderi Studio – Realizzazione video e foto evento

Mazzucchelli Claudio e la sua CM Orchestra

PalaRiccione e Comune di Riccione – venue

 Proietti Carlotta e Marciante Ermenegildo – presentatori

Ricciardelli Nando

Vainieri Umile

 

e tutti voi che,

presenti o meno all’evento,

siete parte ogni giorno della luce

e della condivisione di questo mondo.

 

Il ricordo della serata, per tutti i partecipanti

Quest’anno abbiamo voluto dedicare a ogni ospite un ricordo tangibile nel ricordo di Marco.

 

La scatolina personalizzata ospitava, insieme al prisma, un messaggio:

Luce…

essenza di vita e dell’universo stesso.

Spero che questo piccolo dono possa ricordarti Marco, con la sua immensa passione per la vita e i suoi infiniti colori…

Paula

 

LightenDay 2023

La nuova edizione del LightenDay è già in fase di programmazione e porterà con sé interessanti sviluppi, a partire dalla nuova modalità di partecipazione all’evento – che sarà estesa a tutti i professionisti del settore.

Per agevolare una maggiore partecipazione, RM Multimedia sta valutando un possibile cambio data.

A tal proposito, chiediamo ai nostri collaboratori di indicare la propria preferenza partecipando al seguente sondaggio:

 

In quale periodo dell’anno preferiresti partecipare al LightenDay?