Nelle sue ultime newsletter tecniche Robe ha presentato per alcuni prodotti una lista di importanti aggiornamenti di software e features.
In questo video sottotitolato in italiano vediamo quelli dedicati a Robe FORTE e ESPRITE.
*** Per poter visualizzare il video in questa pagina, è necessario accettare i cookie “Miglioramento dell’esperienza” ***
Guarda su Vimeo: Aggiornamenti software di Robe FORTE e ESPRITE
Di seguito, il testo contenuto nel video.
“Salve a tutti, sono Dave Whitehouse e in questo video vorrei ricordarvi alcune delle migliori caratteristiche dei prodotti a testa mobile FORTE e ESPRITE di ROBE.
È molto importante mantenere tutte le vostre fixtures sempre aggiornate. Per scaricare gli ultimi aggiornamenti software disponibili, vi basterà andare nella scheda del prodotto presente sul sito www.robe.cz e visionare la sezione DOWNLOAD.
Focus tracking
Con un minore tempo di programmazione, il FOCUS TRACKING mantiene i dettagli nitidi durante l’utilizzo dello zoom. Questo regola in automatico l’elemento ottico di messa a fuoco, che mantiene il valore del focus originale senza cambiare la mappa DMX.
Una volta attivato, il prodotto mantiene in automatico il fuoco programmato, durante il movimento di zoom out. Ovviamente è possibile modificare il valore in qualsiasi momento.
Il “Focus tracking” fa risparmiare molto tempo, perchè non serve più programmare la messa a fuoco ogni volta che cambia il valore dello zoom.
Tre nuove opzioni di transizione da gobo rotante a gobo indicizzato
Le transizioni da gobo rotante a gobo indicizzato necessitano sempre di particolare attenzione.
Per facilitare questa transizione, Robe ha aggiunto 3 diverse opzioni:
1) Massima velocità, con rotazione minore,
2) Velocità programmata, nella stessa direzione del gobo,
3) Massima velocità, nella stessa direzione di rotazione.
Queste tre opzioni garantiscono un migliore controllo per transizioni ancora più fluide dei gobos.
Reset Pan e Tilt personalizzato
Sul palcoscenico possono esserci molti proiettori e può essere difficile eseguire il reset all’accensione, soprattutto quello di Pan e Tilt.
Per superare questo ostacolo, ROBE ha introdotto l’opzione reset Pan e Tilt personalizzabile, con possibilità di scegliere quando e come eseguirla.
Tramite il menu personality integrato si decide come il proiettore si comporterà all’accensione.
E’ possibile selezionare quale parametro tra Pan e Tilt dovrà essere resettato per primo, oppure disattivare il reset di Pan e Tilt che dovrà essere eseguito manualmente, tramite il display integrato o via DMX dalla consolle.
La personality del proiettore permette di eseguire un reset totale di entrambi Pan e Tilt, o individuale, utilizzando un parametro per volta tramite il movimento circolare di calibrazione, garantendo controllo assoluto sul movimento. Questa funzione permette ai tecnici di utilizzare i proiettori da subito, anche in spazi ridotti.
Correzione +/- green
Ora parliamo della celebre innovazione usata in TV, introdotta inizialmente nella serie T con sorgente LED a multi-spettro:
la CORREZIONE DEL VERDE, ora disponibile anche nelle serie TE con sorgenti a LED bianco: FORTE e ESPRITE.
È possibile regolare attraverso un singolo canale la quantità di dominante verde emessa dalla sorgente
in modo preciso e rapido. Soluzione perfetta per la visione e per il bilanciamento dei colori tra più sorgenti e telecamere.
Nuova curva dimmer “Super Square Low”
Abbiamo aggiunto una 4° curva di dimmerazione, chiamata “SUPER SQUARE LOW”.
Si basa sul famoso software di dimmerazione L3, ha una risposta unica nel suo genere ai minimi valori di dimmer.
Con l’aggiunta di “Super Square Law”, sono disponibili 3 curve di utilizzo, ciascuna con una propria caratteristica distintiva e unica, che permetterà di scegliere la curva perfetta per il proprio spettacolo!
Focus tracking, Transizioni gobos, Reset Pan e Tilt personalizzato, Correzione green e la curva dimmer “Super Square Law
Cinque modi per migliorare ed espandere le possibilità di lavoro utilizzando i pluri-premiati proiettori Robe FORTE e ESPRITE.
Grazie.